Info CIG è il servizio di assistenza clienti online (live chat) che consente di attivare una conversazione via chat con un consulente dell’Istituto per ricevere informazioni sulle prestazioni di cassa integrazione salariale e sullo stato di lavorazione di una domanda presentata.
Il servizio, attivo dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18, è stato finora avviato per i lavoratori di tutta Italia e per le aziende con sede legale a Milano e provincia, per le seguenti categorie di utenti:
- titolare di azienda;
- rappresentante legale;
- consulente aziendale.
Con il messaggio 3 febbraio 2023, n. 520 si informa che, a partire dal 13 febbraio 2023, Info CIG sarà esteso anche alle aziende con sede legale a Torino, Roma, Napoli e rispettive province, per le stesse categorie di utenti.
Il servizio dedicato alle aziende e intermediari sarà accessibile dal link “Info CIG” presente nella sezione contatti dell’area autenticata del Cassetto Previdenziale.
Con successivo avviso sarà data informazione dell’estensione del servizio di live chat alle aziende di tutto il territorio nazionale.
Si ricorda che per i lavoratori rimangono le consuete modalità di accesso al servizio “Info CIG” entrando, tramite le proprie credenziali, in MyINPS, l’area personale che permette di organizzare i contenuti di proprio interesse, rendendo più efficaci la navigazione, la comunicazione e la gestione online dei servizi. Dopo l’accesso a MyINPS, occorre selezionare la sezione “Comunica con l’INPS”, nel menu sulla sinistra, cliccare su “Info CIG” e poi sul pulsante “Parla con un operatore”.
Fonte INPS.it