Dimissioni per fatti concludenti: le istruzioni dell’INPS su procedura, NASpI e flusso Uniemens

Con il messaggio n. 639 del 2025 l’INPS ha fornito le istruzioni per l’applicazione delle ipotesi di “dimissioni per fatti concludenti” introdotte dal Collegato lavoro. In particolare, sono stati forniti chiarimenti sull’accesso del lavoratore alla prestazione di disoccupazione NASpI, su come deve essere svolta la procedura e qual è il nuovo codice risoluzione da indicare…

Welfare aziendale: come gestire il rimborso diretto delle spese sostenute dal lavoratore

Nell’ambito del welfare aziendale, le spese sostenute dal lavoratore che usufruisce di determinati beni e servizi possono essere oggetto di rimborso diretto da parte dell’impresa. Si tratta, ad esempio, delle spese di istruzione, per i servizi di assistenza a familiari anziani e non autosufficienti, per il trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, nonché per i…

mamma

Bonus mamme alle lavoratrici intermittenti

Anche le lavoratrici madri di più figli con contratto dipendente a tempo indeterminato intermittente accedono al Bonus INPS con decontribuzione al 100%. Il bonus previsto a beneficio delle madri lavoratrici con rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato è esteso anche ai contratti intermittenti, che possono quindi fruire della decontribuzione totale a loro carico con…

Fondo nuove competenze: chi, cosa finanzia e come fare domanda – Infografica

Fino al 10 aprile è possibile richiedere i contributi a valere sul Fondo nuove competenze per finanziare percorsi formativi destinati ai lavoratori. Le imprese possono presentare un’unica istanza di contributo scegliendo tra: sistemi formativi, filiere formative e singoli datori di lavoro. Un grafico illustra le caratteristiche principali dell’agevolazione. Fino al 10 aprile è possibile richiedere…

Maternità della lavoratrice: come gestirla per evitare rischi e sanzioni

La maternità di una lavoratrice subordinata rappresenta una fattispecie concreta che si può presentare durante lo svolgimento del rapporto di lavoro e viene definita come evento tutelato sotto il profilo normativo per tutte le categorie di dipendenti. La gestione del periodo di gravidanza e puerperio della lavoratrice presenta una serie di criticità che devono essere…

Rimborso spese utenze domestiche dei dipendenti: quale documentazione per il datore di lavoro?

Con la risposta ad interpello n. 17 del 2025 l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti ai datori di lavoro in merito alle formalità di rilascio della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai fini del rimborso delle spese sostenute per le utenze domestiche dai propri dipendenti. In particolare, per le Entrate, la dichiarazione può essere…